All’inizio dell’anno ha destato una certa sensazione un report pubblicato da Coldiretti, in base al quale si è appreso come nell’anno appena terminato in Italia sia stato stabilito il record del secolo per il consumo di frutta e verdura.
Grazie al dato registrato nel corso dei dodici mesi passati, quella ortofrutticola risulta la principale voce nella spesa degli italiani, con un importo medio di 102,33 euro a famiglia.
A segnare una vera e propria svolta in tal senso è stata in particolare la nuova propensione dei più giovani per stili di vita salutisti, espressa in un dato ben preciso, ovvero nelle 8,5 milioni di tonnellate di frutta e verdura consumate dagli italiani nel 2017, un quantitativo che ha superato del 3% il dato fatto segnare nell’anno precedente.
L’estrattore di succo: anche la tecnologia spinge il consumo di vegetali
Secondo il rapporto di Coldiretti sono le mele a trionfare nelle spese degli italiani, seguite dalle arance, il cui potere è riconosciuto nella lotta alle malattie da raffreddamento e all’influenza. Tra le verdure guidano la classifica le patate, i pomodori e le insalate.
Tra i fattori che hanno permesso quella che può essere considerata una vera e propria svolta nella dieta degli italiani, c’è anche la tecnologia, sotto forma di dispositivi che rendono più facile e immediato il consumo dei vegetali, a partire dall’estrattore di succo.
I benefici dell’estrattore di succo
Perché l’estrattore di succo sta rapidamente scalando le preferenze degli italiani, a scapito della centrifuga? Il motivo del suo sempre più evidente appeal risiede soprattutto nel processo di estrazione del succo, che avviene ad un regime molto più basso rispetto a quello messo in campo dalla centrifuga. Il vantaggio più evidente di questo modus operandi consiste nel fatto che la temperatura non si innalza mai e impedisce l’ossidazione del preparato. Inoltre il succo viene estratto in quantità più alte, a parità di frutta o verdura impiegata, e secondo gli utenti ha un sapore migliore, avendo anche una minore quantità di scorie da scontare.
Consigli per gli acquisti
Chi intenda acquistare un estrattore di succo può senz’altro reperire il modello adatto alle proprie necessità nella miriade di prodotti offerti dalle casa costruttrici. Da parte nostra consigliamo comunque di rivolgersi a brand affermati, i quali devono la loro reputazione alla qualità minima che sono in grado di assicurare al loro catalogo, molto pià elevata di quella garantita da aziende che non possono vantare una analoga nomea.
Chi intenda conoscere nel dettaglio questo prezioso congegno e capire come fare per sceglierne uno adeguato alle proprie esigenze, può comunque navigare alle pagine di questo sito, ove potrà trovare un notevole numero di articoli e informazioni sul tema.