Tappeto elastico, fasce di prezzo

I tappeti elastici si assomigliano un po’ tutti, ma in realtà ne esistono tipi molto diversi in commercio, da quelli per bambini ai teli da fitness, dai modelli da giardino a quelli sportivi usati dagli atleti per le competizioni agonistiche. In base al tipo di tappeto e alla marca, cambiano anche i prezzi che variano a seconda delle dimensioni del telo e dei materiali impiegati nella produzione. Altri fattori distintivi possono essere ravvisati negli optional, ad esempio fa molta differenza se è presente, o meno, la rete protettiva. Per avere un’idea si va dai semplici tappeti da palestra, senza rete, usati per gli allenamenti sportivi, in vendita fra i 40 e gli 80 euro ai modelli di grandi dimensioni e superaccessoriati da giardino completi di ‘scheletro’ metallico, intelaiatura e dispositivi di sicurezza che partono da cifre intorno ai 300 euro per arrivare fino a 1000 e oltre.

Già di per sé la struttura di un buon tappeto elastico è (o dovrebbe essere in teoria) sicura se rispondente ai requisiti richiesti dalla norma vigente. I migliori teli da salto, infatti, sono connotati dalla presenza di una rete di protezione che circonda il perimetro del tappeto e accoglie il saltatore nel caso dovesse perdere l’equilibrio tenendolo in sospensione da terra, senza farlo cadere. Nei modelli più affidabili anche le molle e le giunture metalliche sono rivestite da un’imbottitura ad hoc per attutire il colpo qualora si dovessero urtare inavvertitamente. In linea di massima il tappeto elastico è un attrezzo ginnico sicuro e divertente, ma come ogni altro gioco può celare insidie se non usato in sicurezza.

Per questo è anche consigliabile scegliere il modello più giusto a seconda se a usarlo sarà un bambino o un adulto, fermo restando che esistono in commercio teli a ‘taglia unica’ per uso promiscuo. Se, però, si sa già in partenza che a saltarci sopra sarà solo un bambino a cui si vuole regalare in esclusiva, allora si dovrà tener conto delle misure e delle dimensioni del telo adeguate all’età, trovandosi in commercio modelli più piccoli pensati proprio per i bambini. A differenza dei teli da salto per adulti, che hanno una portata fino a una tonnellata e mezzo, di solito quelli da bambino supportano un peso massimo di circa 40 chili. Altre informazioni a riguardo potranno essere facilmente reperite su scelta tappeto elastico.